In questa lezione impari:
Inserimento di un articolo
I campi che si presentano con le etichette apri/chiudi sono di vostra pertinenza. I campi con le tab grige racchiusi nel box più in basso contiene controlli avanzati.
Ci sono 4 finestre collassabili contenenti gli Apparati: dovete compilarne una sola a seconda di ciò che state caricando, articoli, editoriale, recensione o altra rubrica
Il campo anteprima può contenere un numero limitato di caratteri. Per uniformare al meglio la home page certa di usarli tutti. Ogni tipo di articolo ha le sue lunghezze: editoriale 850, articolo di sezione 450, recensione 270, rubrica 250
Le miniature vergini di ogni tipo di articlo si presentano così. Cliccate su Sfoglia, scegliete il fiel che volete caricare, cliccate su Upload. I file devono essere di formato png, gif, jpg, jpeg. Non preoccupatevi di modificare le dimensioni o altre misure dell'imagine originale e passate al prossimo step...
La novità che dovrebbe farvi contenti.
Sapete già che ogni tipo di articolo vuole miniature di una certa misura: non dove più preoccuparvi.
Una volta carica una immagine vedrete una cornice tratteggiate: prendete una delle 8 maniglie (1) e ridimensionate.
Poi andate col mouse al centro dell'immagine (2) quando vedete comparire la manina premete il tasto sinistro del mouse e spostate il rettangolo tratteggiato.
Quando avete una anteprima che vi piace (3) staccate il dito dal mous e procedete.
Non vi piace l'immagine che avete caricato?: cliccate su Rimuovi e caricatene una nuova.
Tutto lo stress di caricare, tagliare, ridimensionare, dare lo stile è finito!
No, manca ancora di compilare lo "Alternate text" e il "Titolo": il primo è un testo che viene letto dai browser per ciechi o visualizzato nel caso il browser non riesca a caricare l'immagine, il secondo è il testo che compare quando l'utente passa col mouse sopra l'immagine. Entrambi sono importanti per Google: potete anche dare un Alternate text uguale al Titolo.
Ho pensato che trattavamo male le recensioni, libri o siti che fossero. Ecco quello che ho fatto. Una miniatura: questa la vedranno anche gli unteti nella pagina, non solo in Home page. E poi i classici campi di una biblioteca. Titolo, autore, editore, anno, pagina, euro.
Se si recensisce un sito evidendemente si compileranno in parte questi campi e si compilerà di sicuro il campo URL mettendo titolo (in 1) del sito (es: Scienza in rete) e il suo URL (in 2) http://www.scienzainrete.net
Mi piacerebbe aggiungere il giusidzio della redazione... In questo modo la recensione può essere scritta senza curarsi di inserire in posizioni improbabili i dati del libro. Le recensioni precedenti verranno uniformate.
Questo campo è fatto per risolvere l'attribuzione degli articoli. E' la firma che viene visualizzata in home page, prima di pubblicare l'articolo bisogna controllare che coincida con quella messa nel campo Autori più in basso.
Si è aggiunta la scritta "Mostra il sommario nella vista completa" con un quadratino selezionabile. Vuole dire che potete scrivere due righe di introduzione e renderle "Sommario". Il testo reso "Sommario" può essere o non essere mostrato agli utenti: questo lo decidete togliendo o mettendo la spunta sul quadratino.
Vi consiglio di fare sempre un sommario e vi ordino di EVITARE che contenga immagini. Se l'articolo è così breve da non gustificarlo potete togliere la spunta da quadratino e non farlo vedere ai lettori. Ma perché farlo anche quando decidiamo di nasconderlo? All'interno del sito useremo comunque il sommario in altri modi. Fidatevi.
Posizionate il cursore nel punto in cui volete separare il Sommario dal testo e cliccate sul bottone 1. Uffa altro lavoro da fare! Se non volete impegnarvi nel Sommario basta che incolliate l'anteprima che avete scritto per la Home page e poi la separiate nel modo appena descritto decidendo se farla vedere o no ai lettori.
Potete modificare il testo nel somamrio come un normale testo da editare. Potete elimianrlo posizionandovi col cursole appena prima della linea <!--break--> e cancellare con il tasto backspace
Non ve l'ho mai spiegata per bene. E' molto semplice. Iniziate a scrivere in 1 il titolo dell'articolo, immagine, grafico o altro che volete correlare: il titolo si completerà da solo. Selezionatelo.
1 spostatevi al menu a discesa "Materiali correlati"
2 selezionate l'unica voce "Correlati Blocco correlati",
3 scrivete il numero che appare in fondo al titolo nel campo sopra (banalmente è il numero di pagina del sito)
Se volete correlare più oggetti riempite le altre casella nel primo campo e scrivete i numeri nel campo "Materiali correlati arguments" separati da "+". Questa procedura è in parte descritta nel modulo stesso.
Avete fatto modifiche minime e non volete che gli altri ricevano un avviso? Cliccate qui.
Il campo autore non deve essere modificato. Qui invece potete cambiare la data di pubblicazione, vi invito a usare la postdatazione in modo da creare un elenco di articoli "In press"
Di tutto questo non avete bisogno
Anceh il modulo di inserimento delle breaking news è cambiato in modo analogo e mi risparmio la descrizione passo passo. A voi risparmio gli innumerevoli miglioramenti per inserire grafici, video e slide. Ho calcolato che l'inserimento di un articolo è più veloce di 5 minuti (forse anche di più). Che diventano 7-10 minuti risparmiati per un grafico e 10-15 per video e slide.